GameAbility: promuovere l'Inclusione mediante Accessibilità e Gamification

13nov14:0018:00GameAbility: promuovere l'Inclusione mediante Accessibilità e GamificationEvento gratuito per docenti delle scuole medie e superiori

Dettaglio evento

Insegna ai tuoi studenti i principi dell’accessibilità nel game design!

Tenuto da: Giacinto Barresi – ricercatore in neuroergonomia presso Rehab Technologies, laboratorio congiunto di Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e di INAIL.
A chi è rivolto: docenti delle scuole medie e superiori, fino a 25 partecipanti
Quando: 13.11.2023 
Dove: ITIS “Rossi”
Durata: 4h dalle 14:00 alle 18:00
Periodo iscrizioni: entro il 10.11.2023

DESCRIZIONE
Discutere l’approccio di GameAbility alla promozione dell’inclusione, mediante l’insegnamento dell’accessibilità nel game design.
Si forniranno strumenti pratici per sviluppare giochi inclusivi e integrabili con dispositivi assistivi a basso costo (e con software open source) per registrare biosegnali mediante sistemi indossabili o tracciare movimenti corporei e oculari a partire dai dati raccolti mediante webcam.
Il mentor metterà a disposizione dei partecipanti dei sensori indossabili e ambientali come dispositivi di input.
Dopo un’introduzione teorica su principi di accessibilità, serious game e gamification, il docente condurrà un focus group per comprendere insieme ai docenti come organizzare questo tipo di lezione nella pratica.

MENTOR 
Giacinto Barresi. Ricercatore in neuroergonomia presso Rehab Technologies, laboratorio congiunto di Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e di INAIL. Formatosi in psicologia, neuroscienze e interazione uomo-macchina, studia i processi cognitivi e le esperienze degli utenti di tecnologie (robotiche e digitali) assistive, protesiche, riabilitative e chirurgiche per renderle autenticamente centrate sulla persona.
Coordinatore di ENACT, un progetto supportato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) insieme ad IIT (in sinergia con RAISE in Liguria). ENACT studia gli effetti della Sclerosi Multipla a livello di processi motorio-cognitivi, mirando a realizzare soluzioni tecnologiche che permettano di mitigare sintomi e facilitare le attività riabilitative. 
Conduce l’iniziativa GameAbility, per informare giovani in età scolare sui problemi affrontati da persone con disabilità. 

I primi 25 iscritti riceveranno un’email di conferma della partecipazione.

Di più

Ora

13 novembre 2023 14:00 - 18:00(GMT+02:00)

Location

ITIS A. Rossi

Via Legione Gallieno, 52, 36100 Vicenza VI

Other Events

Get Directions