Un'intelligenza artificiale può essere felice o triste?

07nov14:0018:00Un'intelligenza artificiale può essere felice o triste?Evento per le scuole superiori

Dettaglio evento

I computer intelligenti sono infallibili? Provano emozioni? Come dobbiamo rapportarci con loro? Di questo si occupa una branca della filosofia, l’etica. Scopriamo come in questo laboratorio!

Tenuto da: Eddy Carli
A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori del territorio, fino a 24 partecipanti.
Quando: 07.11.2023 e 15.11.2023 
Dove: Liceo A. Pigafetta
Durata: 8h totali (4 per ciascun incontro – dalle 14:00 alle 18:00)
Periodo iscrizioni: 23.10.2023 – 03.11.2023

Attenzione: sarà possibile iscriversi al laboratorio attraverso il link al modulo soltanto nelle date sopra indicate

I TEMI AL CENTRO DEL LABORATORIO
Un’intelligenza artificiale può essere felice o triste, buono o cattivo, simpatico o antipatico, affidabile o non affidabile, coerente o incoerente, può fare errori, sbagliare?
Queste domande riguardano l’etica, ovvero quella parte della filosofia che si occupa dei valori, dei comportamenti degli esseri umani, sia razionali che emotivi. 
Tutti noi siamo capaci di riconoscere le nostre emozioni di base come la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia, ma un’intelligenza artificiale può farlo? Come possiamo relazionarci a un computer intelligente? Dobbiamo sempre pensare che sia infallibile o che potrebbe fare errori come gli umani? E saremmo capaci di riconoscere gli errori di un computer? Capire se l’intelligenza artificiale può esserci amica o nemica, aiutarci o danneggiarci?
Le domande etiche oggi, in un mondo dove l’intelligenza artificiale fa oramai parte della nostra vita quotidiana, non riguardano soltanto le nostre relazioni con gli altri esseri viventi, ma anche le relazioni con le macchine.
E le domande che i filosofi hanno posto, dall’antichità ai giorni nostri, ci offrono strumenti preziosi per orientarci in un mondo sempre più complesso.
Alcuni temi che verranno discussi:
– Filosofia e Intelligenza artificiale
– Storia dell’Intelligenza artificiale
– Da Turing al Machine learning
– Il rapporto tra l’ IA e le emozioni

MENTOR 
Eddy Carli. Laureata in Filosofia del Linguaggio e della mente all’Università Ca’ Foscari di Venezia; consegue il Dottorato di ricerca presso il Dip. di Filosofia dell’Università di Padova e diventa ricercatrice presso università statunitensi ed italiane.
Negli ultimi anni, si interessa di “Philosophy for Children” e porta nelle scuole elementari e medie un progetto di innovazione didattica (applied philosophy), con oltre 100 ore di lezione annuali.

I primi 24 iscritti riceveranno un’email di conferma della partecipazione. Gli altri verranno inseriti nella lista delle “Riserve” e verranno contattati in caso di assenza di qualcuno dei partecipanti ammessi. 
Necessaria comunicazione di assenza con anticipo. Alla seconda assenza senza preavviso, impossibilità di partecipare ai successivi lab. 

Di più

Ora

7 novembre 2023 14:00 - 18:00(GMT+02:00)

Location

Liceo A. Pigafetta

Contrà Pasquale Cordenons, 1, 36100 Vicenza VI

Other Events

Get Directions